google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Calabria, Sicilia e Puglia: la scuola protagonista dello sviluppo responsabile

0


Si terrà a Tropea, borgo più bello d’Italia, da giovedì 29 a sabato 1 ottobre la tappa conclusiva del seminario interregionale nell’ambito del progetto “Le Indicazioni Nazionali I Ciclo: Per una nuova cittadinanza”, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale della Calabria, guidato dalla direttrice generale Antonella Iunti, con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Ministero dell’Istruzione e gli Uffici scolastici regionali di Puglia e Sicilia.

Al centro di quest’ultimo incontro il Piano Nazionale Rigenerazione Scuola, sul quale si confronteranno le scuole delle tre regioni coinvolte – Calabria, Sicilia e Puglia – illustrando, attraverso buone prassi, i percorsi scelti per le azioni didattiche finalizzate alla promozione di competenze di cittadinanza. «Il seminario di Tropea – spiega la direttrice Iunti – conclude la triade delle convention del mondo della Scuola del mezzogiorno, ed è stato preceduto dagli incontri che si sono svolti a Messina e a Lecce nei mesi scorsi, rappresentando il momento della sintesi del confronto sui temi e sugli scenari prossimi della formazione. I laboratori che hanno visto coinvolti i docenti delle scuole delle tre regioni, si sono configurati come luoghi di riflessione professionale, di elaborazione di nuove pratiche per una nuova visione della didattica in un confronto dialettico sui temi caratterizzanti il Piano di Rigenerazione Scuola.

In particolare, a Tropea – aggiunge – si affronteranno le problematiche riguardanti il terzo pilastro ovvero quello sociale, dopo aver affrontato quello economico e quello ambientale rispettivamente a Messina e a Lecce. Quest’ultimo seminario rappresenta la sintesi di un percorso di ricerca-azione svolta dalle scuole ed è molto importante soprattutto per le questioni che si affronteranno e che delineano le sfide di una scuola che deve avere uno sguardo attento all’umanità e alle sue possibilità di vita futura. È evidente –…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-09-28 01:29:11

Leave A Reply