google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Reggio fra teatro e musica balenando in burrasca

0


Non semplice rassegna, ma solido ponte culturale tra passato, presente e futuro la quarta edizione del Balenando in Burrasca Reading Festival, in corso al Castello Aragonese di Reggio Calabria, con chiusura il 7 novembre prossimo. Promosso dall’Associazione Culturale Adexo APS e patrocinato da Comune di Reggio e Regione Calabria, il festival rende il passato contemporaneità attraverso il reading, portando un messaggio di bellezza che apre orizzonti alla condivisione e all’integrazione sociale e culturale. Abbiamo parlato con la direttrice artistica Katia Colica, scrittrice e drammaturga reggina, della natura e delle finalità dell’interessante progetto concepito assieme al compagno Antonio Aprile, musicista, compositore e direttore organizzativo del festival.

«Con Antonio avevamo intrapreso la strada della reading performance – ci racconta Colica – orientati verso la riscoperta di questa forma d’arte ispirata all’aedo greco. È stata un’idea vincente perché il reading ha ottenuto attenzione e riscontro. Da qui la prima edizione del festival, con spettacoli incentrati sulla contemporaneità del mito greco, come “Cassandra Global Warner”, appuntamento di apertura di questa edizione, tratto da un mio testo con la regia di Matteo Tarasco, uno dei più grandi registi contemporanei».

Quale può essere l’efficacia di una pratica così antica come il reading nell’era del digitale?
«È molto importante per noi che lavoriamo col contemporaneo non segnare confini netti tra la poesia e il mondo digitale. Le performance musicali di Antonio, ad esempio, si basano molto sulla musica elettronica. Per cui c’è questo connubio di espressività vuol essere una sorta di apertura, perché non possiamo prescindere dal digitale. La memoria è qualcosa di sacro, ma va vissuta con i piedi ben piantati nel presente e nel futuro».

Coerente con i valori portanti della manifestazione il titolo, tratto da…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-09-28 11:31:05

Leave A Reply