google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Associazioni pazienti al centro, una su 2 vuole partecipare a decisioni

0



Le associazioni pazienti sperano in un ruolo sempre più centrale nello sviluppo della sanità del futuro. Quasi la metà (46%) vorrebbe pesare maggiormente nel definire gli interventi prioritari per migliorare l’efficienza del sistema e avvicinarlo ai bisogni dei malati; il 20% ritiene di poter favorire il rapporto medico-paziente, e altrettante di far crescere l’attenzione pubblica nei confronti di alcune patologie. Aspettative che si scontrano però con la percezione di non essere ancora abbastanza ascoltate dalle istituzioni, visto che 64% confida in un maggior dialogo con i decisori.

Sono i risultati di una survey Janssen condotta sulle associazioni che hanno partecipato alla prima edizione di ‘Raise the Patients’ Voice‘, progetto di alta formazione realizzato da Janssen Italia in collaborazione con Altems, l’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica di Roma. Il primo ciclo dell’iniziativa si è concluso ufficialmente oggi – informa una nota – con un dibattito fra Altems, Janssen Italia e alcuni rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, dedicato proprio all’evoluzione del ruolo delle associazioni pazienti e alle loro prospettive all’interno del Servizio sanitario nazionale.

Il benessere dei pazienti è per Janssen la massima priorità – dichiara Alessandra Sinibaldi, Market Access & Regulatory Affairs Director di Janssen Italia – Questo include garantire loro la capacità di essere ascoltati e di far sentire le proprie necessità in tutti gli aspetti del loro percorso di cura. Perciò siamo orgogliosi del progetto realizzato con Altems, volto a offrire alle associazioni le competenze e gli strumenti necessari per interfacciarsi al meglio con le istituzioni e far valere la voce dei pazienti. Questo è necessario oggi più che mai – sottolinea – per far sì che le associazioni possano essere protagoniste della sanità post-Covid che si sta delineando e che la…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-25 15:06:23

Leave A Reply