google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Malattie rare, aperte iscrizioni a corso gratuito per assistenti familiari

0



L’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) apre le iscrizioni a un percorso formativo gratuito per diventare assistenti familiari. Con lo slogan ‘Specializzati in altruismo, il lavoro più bello che ci sia’, il programma unico mira a formare professionisti altamente qualificati nell’assistenza a malati con patologie ad alta complessità assistenziale come la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), per rispondere in modo concreto alle attuali esigenze di assistenza domiciliare. Il progetto formativo, aperto a candidati tra i 18 e i 55 anni residenti in Italia, prenderà il via il 20 aprile. Grazie al sostegno finanziario della Regione Calabria, il corso sarà completamente gratuito. Si terrà in due diverse sedi, a Reggio Calabria e a Cosenza, con una capacità di accoglienza fino a 40 candidati per sede. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 16 aprile.

Aisla, la principale associazione italiana che si occupa della Sla da oltre 40 anni – ricorda una nota – è convinta che il ruolo degli assistenti familiari nella gestione quotidiana della persona con Sla sia di inestimabile importanza e che richieda un impegno significativo. Gli addetti all’assistenza familiare sono fondamentali non solo nel fornire supporto alle famiglie che affrontano patologie complesse come la Sla, ma anche nell’assistenza a persone anziane e non autosufficienti. La competenza nell’assistenza domiciliare, infatti, diventa fondamentale per offrire un supporto personalizzato.

“Essere un addetto all’assistenza familiare esperto nella tutela dei pazienti Sla – afferma Francesca Genovese, consigliere nazionale Aisla e presidente della sezione calabrese – rappresenta una scelta che offre una gratificazione unica per coloro che desiderano specializzarsi in un’attività lavorativa che va oltre il semplice impegno professionale e pone al centro il valore del prossimo”. Il corso proposto da Aisla si distingue per l’alta competenza dei docenti,…



Fonte www.adnkronos.com 2024-03-11 11:15:20

Leave A Reply