google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Scuola, le 10 regole d’oro per ripartire al top

0



Archiviate le lunghe vacanze di Natale, e lo ‘shock’ della prima campanella post Epifania, per gli studenti d’Italia si prospetta “il periodo di più intenso impegno scolastico”. Uno sprint di “3 mesi”, o poco meno, che vanno “dal rientro a scuola” appena avvenuto “alle vacanze pasquali” di fine marzo. Si entra nel vivo dell’anno scolastico e sarà “questo impegno intenso l’aspetto caratterizzante della fase” in arrivo, “ancora più delle inevitabili e prevedibili malattie invernali”. Parola del pediatra Italo Farnetani, che proprio in vista della piccola ‘maratona scolastica’ che attende bambini e ragazzi offre dieci consigli utili ai genitori per aiutare nel migliore dei modi l’attività scolastica dei figli. “Consigli per la ripartenza e la resilienza scolastica”, li definisce all’Adnkronos Salute il professore ordinario di pediatria dell’Università Ludes-United Campus of Malta.

Cosa fare (e non fare)

PRIMA COLAZIONE ‘FURBA’ – “E’ un momento molto trascurato e invece è importante perché deve fornire le energie per l’attività mentale richiesta nelle ore di scuola – avverte Farnetani – A colazione è importante quanto si mangia e il suggerimento è assecondare le preferenze di bimbi e ragazzi. Il top del gradimento è di solito la cioccolata spalmabile, utile perché fornisce energia in modo rapido. Come accompagnarla? In linea generale consiglio biscotti, l’ideale sarebbe la crostata al cioccolato, ma si può spalmare anche in un cornetto. In questa fase della giornata è importante che assumere nutrienti per l’apporto energetico. E per far funzionare il cervello vale la pena anche concedere una piccola trasgressione”.

LO SPUNTINO DI META’ MATTINATA – “Altro momento clou – puntualizza il pediatra – perché fra prima colazione e spuntino si devono introdurre il 25% delle calorie giornaliere fornendo un ‘supporto energetico’ per l’apprendimento scolastico. Quindi stessa linea: anche in questo caso…



Fonte www.adnkronos.com 2024-01-08 13:49:07

Leave A Reply