google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

E’ morto Sir Roy Calne, effettuò primo trapianto di fegato in Europa

0



Il chirurgo britannico Sir Roy Calne, un pioniere del trapianto di organi a livello mondiale che nel 1968 ha guidato il primo intervento di trapianto di fegato in Europa, è morto per un’insufficienza cardiaca nella notte di sabato 6 gennaio all’età di 93 anni a Cambridge. Professore emerito di chirurgia all’Università di Cambridge, Calne portò a termine con successo il primo trapianto europeo di fegato presso all’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, un anno dopo il primo trapianto di fegato riuscito negli Stati Uniti.

Suo figlio Russell ha dichiarato in un comunicato affidato alla Bbc che Sir Roy Calne era “una persona incredibile da avere come padre”. “Era un personaggio straordinario, un po’ eccentrico e un padre meraviglioso per sei figli – ha aggiunto – Eravamo tutti molto, molto orgogliosi di lui per tutto ciò che ha realizzato e fatto, e siamo stati in alcuni posti incredibili grazie ai suoi riconoscimenti”.

Nato il 30 dicembre 1930 a Richmond, nel Surrey, una contea dell’Inghilterra sud-orientale, Roy Yorke Calne si laureò in medicina alla Guy’s Hospital Medical School nel 1953 conseguendo in contemporanea anche il Master of Science all’Università di Cambridge. Nel 1959 acquisì la qualifica di chirurgo e iniziò a lavorare al Royal Free Hospital e al Royal College of Surgeons of England dove sperimentò i trapianti renali nei cani utilizzando per la prima volta nel 1960 uno dei primi farmaci immunosoppressori contro la naturale reazione immunitaria dell’organismo contro il trapianto.

Con i primi risultati incoraggianti ottenuti, nel periodo tra il 1960 e il 1961, Calne condusse studi sui farmaci immunosoppressori lavorando con altri ricercatori sui trapianti presso la Harvard Medical School e il Peter Bent Brigham Hospital di Boston. Qui collaborò con il chirurgo statunitense Joseph Murray che aveva effettuato il primo trapianto di rene umano con successo nel 1954 e con George H. Hitchings (Premio Nobel per la…



Fonte www.adnkronos.com 2024-01-08 13:47:49

Leave A Reply