google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sla e disfagia, Aisla e la gentilezza di cura al Tempo della Salute

0



L’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) ha partecipato al “Tempo della Salute”, l’evento dedicato alla promozione della medicina, della salute e del benessere. Un’occasione per aumentare la consapevolezza sulla Sla, una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce il “dialogo” tra il cervello e i muscoli, compromettendo i movimenti, il respiro, la comunicazione e l’alimentazione. La nutrizione, in particolare, che gioca un ruolo cruciale nella nostra vita, diventa ancora più importante quando ci troviamo ad affrontare malattie come la Sla. Nutrirsi bene è fondamentale per la salute del nostro corpo e per il benessere della nostra mente. Nonostante gli ostacoli che questa malattia comporta – si legge in una nota – Aisla ne ha voluto parlare portando le testimonianze del prof. Giorgio Calabrese, della prof.ssa Valeria Sansone, del cantautore Ron e di Davide Rafanelli, presidente di Slafood, Associazione a sostegno per Ricerca sulla Sla.

Ron, appena insignito del prestigioso Premio Tenco alla carriera, consigliere nazionale e testimonial di Aisla da oltre 15 anni, ha toccato il cuore del pubblico eseguendo “L’uomo delle stelle”, brano che racconta il dramma della Sla e rappresenta la sua amicizia fedele e il suo continuo sostegno a chi lotta contro questa terribile malattia. “La nostra missione – ha dichiarato Ron – è far conoscere la Sla e creare consapevolezza sull’importanza di fornire supporto alle persone colpite da questa malattia e alle loro famiglie. La disfagia è una conseguenza dolorosa e comune della Sla, richiede adattamenti continui per nutrirsi adeguatamente, il che rende fondamentale diffondere la conoscenza sulla questione e promuovere la ricerca di soluzioni innovative”.

La disfagia- prosegue la nota – rappresenta indubbiamente una delle conseguenze più debilitanti della Sla, portando anche a gravi complicazioni come la polmonite ad ingestis. Affrontarla è una delle…



Fonte www.adnkronos.com 2023-11-10 14:12:16

Leave A Reply