google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

«Ufficio per il processo, a Reggio Calabria una sfida vinta che vuole diventare certezza»

0


Reggio Calabria – «Poco più di un anno fa, un piccolo “esercito” di 92 persone (oggi piuttosto assottigliato) ha fatto il proprio ingresso al Tribunale di Reggio Calabria. Per molti era la prima esperienza lavorativa in assoluto. Qualcuno aveva già frequentato quelle aule da tirocinante o praticante avvocato. Per tutti, però, si apriva un’avventura nuova e sconosciuta. Anche per giudici e cancellerie, infatti, la figura dell’Addetto all’Ufficio per il Processo era una sorta di scatola vuota, da riempire con mansioni rimaste per diverso tempo solo sulla carta, ma mai concretamente attuate». È quanto affermano in una nota 69 Funzionari addetti all’Ufficio per il Processo in servizio al Tribunale di Reggio Calabria.
«È così – proseguono – che abbiamo iniziato il nostro percorso: con la certezza di dover trovare una precisa collocazione all’interno di schemi già ben collaudati, seppur necessitanti di un supporto che garantisse dei risultati evidenti in termini di smaltimento di lavoro arretrato ed accelerazione dei tempi nello svolgimento dei processi».
L’accoglienza al Tribunale reggino «è stata decisamente positiva. I magistrati hanno da subito instaurato un rapporto di grande apertura e collaborazione. Anche con i colleghi delle cancellerie, dopo un necessario periodo di rodaggio e assestamento, tutto è andato per il meglio. Non era scontato che accadesse».

A distanza di un anno dall’insediamento, dunque, «non possiamo che tracciare un bilancio positivo di questa esperienza, con alcune considerazioni che vogliamo consegnare all’opinione pubblica, poiché sovente poco conosciute se non dagli addetti ai lavori».

I Funzionari desiderano rispondere ad una delle domande che, ancora oggi, vengono poste: che cos’è effettivamente un Addetto all’Ufficio per il Processo? «Si tratta – spiegano – di un lavoratore dipendente del Ministero della Giustizia, assunto con la posizione contrattuale di un Funzionario ed al quale è…



Fonte www.newz.it 2023-03-13 16:17:21

Leave A Reply