google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Abuso Alcol dannoso ma consumo moderato protettivo, esperti e politici a confronto

0



L’abuso di alcol è seriamente dannoso per la salute. Se si prende invece in considerazione un consumo moderato di vino, è proprio la letteratura medico scientifica a evidenziarne un ruolo protettivo, specialmente in abbinamento a corretti stili alimentari. Questo il presupposto del convegno ‘Bere mediterraneo. Gli effetti sulla salute di un consumo moderato del vino’, organizzato su iniziativa del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio a Palazzo Giustiani, e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del presidente della Commissione Agricoltura della Camera Mirco Carlon. Fra le novità la nascita dell’Istituto per la ricerca su vino, alimentazione e salute.

Esperti italiani e internazionali si sono confrontati sui risultati della review ‘Moderate Wine Consumption and Health: A Narrative Review’, pubblicata sulla rivista internazionale ‘Nutrients’ e che rappresenta – secondo quanto evidenziato in occasione del convegno – il più recente lavoro scientifico a riassumere lo stato dell’arte sul consumo moderato di vino. Una pubblicazione che evidenzia le differenze fra vino e altre bevande alcoliche nella modulazione delle vie biochimiche e dell’espressione genica dei componenti bioattivi e che conferma che il vino, se consumato moderatamente, non solo non aumenta il rischio di malattie cronico-degenerative, ma è anche associato a possibili benefici per la salute, soprattutto se inserito in un modello di dieta mediterranea.

“Questa ricerca – sottolinea Centinaio – ha il merito di fornire un quadro chiaro e organico sugli effetti positivi del vino sulla salute umana. In questo modo potrà influenzare il dibattito politico e le decisioni istituzionali in materia di health warning e di promozione dei prodotti enogastronomici di qualità. Questo solido appiglio scientifico ci consentirà infatti di tutelare con maggiore efficacia il vino e, con esso, l’intera dieta…



Fonte www.adnkronos.com 2023-02-16 16:41:35

Leave A Reply