google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Maxi ritiro cioccolato sventa epidemia salmonella, caso fa scuola

0



Poteva essere un’epidemia globale di salmonella da migliaia di casi e “potenzialmente molti morti”. E invece è la storia di come è stato sventato un “disastro” grazie al più grande richiamo nella storia di prodotti al cioccolato, tra cui le uova con sorpresa più famose di sempre. Una corsa contro il tempo per evitare che, a pochi giorni da Pasqua, la malattia deflagrasse fra i più piccoli in Europa. Il ‘caso Ferrero’ fa scuola nella comunità scientifica, che ha voluto portare come esempio di lavoro di squadra e capacità di tracciamento e intervento la storia dei 455 casi di Salmonella typhimurium intercettati in 17 Paesi e circoscritti. Il risultato è stato ottenuto con la collaborazione dell’azienda e l’attività di ‘intelligence’ e di risposta delle autorità sanitarie, e gli esperti hanno voluto tirare le somme delle lezioni apprese, in occasione di una giornata pre-Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (Eccmid 2023), l’evento in programma a Stoccolma (Svezia) a metà aprile.

Come qualsiasi altro alimento prodotto, anche il cioccolato può essere contaminato se gli ingredienti o i processi chiave si rompono. Johanna Takkinen, esperta principale di malattie trasmesse da acqua e cibo dell’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha ricostruito la vicenda del focolaio nelle uova di cioccolato Kinder, la cui origine è stata rintracciata in una fabbrica di cioccolato belga. “Se non fosse stato per un’azione chiara e coordinata in tutta Europa e oltre” i confini Ue, “avrebbero potuto esserci molte migliaia di bambini in più ammalati e potenzialmente molti morti”, ribadisce Takkinen.

Tutto comincia il 17 febbraio 2022, quando le autorità del Regno Unito (l’Agenzia per la sicurezza sanitaria Ukhsa) lanciano un primo allarme nella piattaforma di alert EpiPulse, ospitata dall’Ecdc. Oggetto della segnalazione: un gruppo di 18 bambini dichiarati colpiti da infezione da…



Fonte www.adnkronos.com 2023-02-16 16:41:39

Leave A Reply