google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Malattie rare, anche il bullismo nel terzo volume ‘La SMAgliante Ada’

0



Nel terzo e ultimo volume della saga a fumetti ‘Le avventure della SMAgliante Ada’ c’è anche il racconto ‘Il fenicottero Gambaletto’ scritto da Camilla Gozzini, alunna di prima media dell’Istituto comprensivo Enrico Fermi di Romano di Lombardia (Bergamo), guidata dalla docente Silvia Poidomani e vincitore della seconda edizione del ComicContest ‘Sbulloniamoci: una storia di ordinaria amicizia’. La premiazione si è svolta a Milano presso la Fondazione Catella, durante la presentazione della pubblicazione che completa la trilogia di fumetti didattico-educativi promossi congiuntamente dall’Associazione famiglie Sma (atrofia muscolare spiale) e dai Centri clinici Nemo, con il contributo educazionale non condizionato di Roche Italia e la collaborazione, nel terzo volume, di NemoLab. Lo comunicano in una nota congiunta i promotori del progetto.

Protagonista del racconto premiato è un fenicottero rosa che subisce le angherie di un gruppetto di bulli per via delle sue caratteristiche fisiche, ma che insieme ad Ada e ai suoi amici riesce a far conoscere i suoi talenti. “Il fenicottero Gambaletto ci ha colpiti per la sua intensità e per la capacità di affrontare il tema del bullismo in modo creativo e profondo – raccontano Simona Spinoglio, psicologa ed educatrice, e Paola Tomasi, responsabile della raccolta e sviluppo progetti dei Centri Nemo, entrambe parte del team di esperti del progetto e tra i giurati del ComicContest – Nella storia, infatti, emergono i temi che insieme ai ragazzi sono stati affrontati nei laboratori didattici, cioè la consapevolezza della diversità come risorsa e la capacità di valorizzare i nostri talenti per aiutarci ad entrare in relazione con gli altri”.

Il ComicContest ‘Sbulloniamoci: una storia di ordinaria amicizia’, lanciato a febbraio 2022, è un concorso didattico che ha sfidato i bambini di quarta e quinta elementare e i ragazzi di prima media a completare con dialoghi e disegni le tavole di…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-14 13:13:21

Leave A Reply