google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Scienze & Salute: ‘La squisita cupola del gelato, lo spumone’

0


È lo spumone, tipico dolce dell’estate pugliese, il protagonista dell’ultima puntata de Il Gusto della Salute, il programma settimanale di approfondimento scientifico sull’impatto salutistico della corretta alimentazione, curato dall’immunologo Mauro Minelli responsabile per il Sud Italia della Fondazione per laMedicina Personalizzata, in collaborazione con Adnkronos e patrocinato dall’Università Lum-Libera Università Mediterranea ‘Giuseppe Degennaro’ con il suo corso di studi in Enogastronomia.

“È dolce coccola di fine pasto nelle domeniche del Sud – spiega Minelli – e riveste un ruolo speciale nella tradizione locale anche se piuttosto recente. Lo spumone è un gelato solido in forma di cupola, dai contorni generalmente circolari, con un cuore tenero o croccante fatto di nocciole, canditi, pan di Spagna o scaglie di cioccolato, storicamente nato nella città di Napoli nella prima metà dell’800 e artigianalmente creato dai celebri monzù, gli chef professionisti che intendevano preparare un dessert nuovo e originale da riservare alle nobili genti partenopee. Poi, stranamente, Napoli ha dimenticato lo spumone che invece si è radicato nelle tradizioni pasticcere della vicina Puglia”.

“Lo spumone è dolce tipico delle feste o delle celebrazioni religiose, come matrimoni, comunioni, cresime – ricorda Giuseppe Montinaro, titolare della pasticceria Alabama di Vernole, in provincia di Lecce – Siamo passati da una tavoletta di gelato da suddividere, alla monoporzione e oggi puntiamo a lanciare nuovi gusti per arricchire l’offerta. L’ultima novità è il gusto ‘fichi e copeta’, fatto con fichi caramellati aggiunti alla ‘copeta’, tipico dolce leccese composto da mandorle e miele croccante, che richiama le antiche feste popolari e ci rimanda indietro nel tempo.”

In quanto alle proprietà energetiche e nutrizionali dello spumone,la biologa nutrizionista Ilaria Vergallo si sofferma sulle “capacità…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-22 13:57:39

Leave A Reply