google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni politiche 2022, le manovre al centro

0



“Dobbiamo fare in una settimana, quello che avremmo fatto in alcuni mesi…”. E’ la constatazione, un filo tesa, di un big di Italia Viva nel cortile torrido di Montecitorio. Camere sciolte, il Palazzo è già deserto. La prossima settimana, in una manciata di giorni, va deciso tutto. Il cantiere del centro rischia di restare un’incompiuta? “Ma no… tutti si stanno sentendo con tutti. Stiamo lavorando all’area Draghi”. Anche Renzi e Calenda? “Certo, ci sono contatti”.

Nel day after dello scioglimento delle Camere, al momento non c’è molto al di là del nome -area Draghi- del potenziale progetto che va da Matteo Renzi a Carlo Calenda, a Giovanni Toti, passando per eventuali approdi degli ex-ministri azzurri. A parte, si muove anche il progetto Sala-Di Maio che aveva appena iniziato a muovere i primi passi. Settembre sarebbe stato mese di convention. Fino all’altro ieri. Quella di Di Maio e quella di Calenda, già fissata a Milano per il 24 settembre, quando nessuno avrebbe scommesso in una campagna elettorale estiva e il voto il 25 settembre.

Se e come si aggregherà l’area centrista, il primo giorno di avvio dei lavori in vista del voto segna un dato: uno dei protagonisti del centro, Calenda rimarca le distanze con il Pd. “Proporrò un’agenda Repubblicana con chi ci sta”. Anche ai dem. Ma Calenda continua a sostenere che il Pd alla fine tornerà dai contiani nonostante le parole nette di Letta e quelle oggi in un’intervista di Dario Franceschini. Tra i dem, le intemperanze calendiane vengono lasciate cadere.

Cangini aderisce ad Azione, attesa per mosse Gelmini e Carfagna

Dice un membro della segretaria di Letta all’Adnkronos: “Martedì riuniremo i gruppi e stiamo lavorando alla Direzione. Noi faremo una nostra proposta al Paese, una proposta aperta e alternativa alla destra. Poi starà a ciascuno decidere. Ad impossibilia nemo tenetur…”. Insomma, se Calenda insiste sulla corsa in solitaria, nessuno è tenuto a fare cose…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-22 19:38:08

Leave A Reply