google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Dal bagno alla crema solare, vademecum per le vacanze sicure dei bimbi

0



Da che età i bambini possono fare il bagno al mare? Che protezione solare scegliere? Cosa sono le malattie da calore? Quali accortezze avere in montagna? L’aria condizionata si può usare anche con i neonati? Molti sono i dubbi, le incertezze e i timori da parte dei genitori, soprattutto se alle prime armi, in tempo di vacanze. Per loro la Società italiana di pediatria (Sip) ha messo a punto un vademecum su cosa è bene sapere e fare per vivere in tranquillità l’estate con i più piccoli. A curarlo Elena Scarpato, Elena Bozzola, Antonella Di Stefano, pediatri del Consiglio direttivo Sip.

Ecco le risposte alle 16 domande più frequenti di mamme e papà riguardo all’estate dei più piccoli.

1) Da che età si possono portare i bambini al mare? Anche i bimbi molto piccoli possono andare al mare, l’importante è fare attenzione agli orari: fino alle 9.30-10 di mattina e dopo le 16.30 il pomeriggio, tenendo comunque sempre conto delle temperature esterne. I neonati sotto i 6 mesi di vita non andrebbero mai esposti al sole e non dovrebbero stare troppo tempo sotto l’ombrellone, in quanto la sua ombra dà un falso senso di sicurezza. In realtà, infatti, non è in grado di filtrare i raggi ultravioletti, anche considerato che la sabbia riflette i raggi solari e può facilitare l’insorgenza di scottature. Attenzione: nei neonati le scottature e le ustioni incrementano il rischio di sviluppare tumori maligni in età adulta.

2) Da che età si può fare il bagno al mare? Se si parte dal presupposto che il bagno deve essere divertente, sarebbe meglio aspettare che il bambino abbia almeno 6 mesi, che abbia cioè raggiunto un’età in cui può apprezzarlo. Molto dipende comunque dal singolo bambino. Bisogna poi ricordare che i bambini hanno una termoregolazione diversa dagli adulti, quindi è importante fare attenzione alla temperatura dell’acqua. Inoltre, dopo il bagno, occorre sciacquare il bambino con acqua dolce e asciugarlo…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-15 12:13:00

Leave A Reply