google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Patto di sviluppo per la Calabria, Bonomi. “Rigassificatore Gioia Tauro una priorità”

0


Rinsaldata la sinergia operativa tra la Giunta regionale e Unindustria per dare concretezza al Patto di sviluppo per la Calabria. Piena convergenza fra politica e imprenditoria per richiamare l’attenzione del governo nazionale sulla Calabria e sulla sua infrastrutturazione. Focus sul porto di Gioia Tauro, che deve essere inquadrato come opera fondamentale non solo per la Calabria, ma per l’intero Paese.

Ribadita dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi, stamane in conferenza stampa assieme al governatore Roberto Occhiuto, la necessità per la sicurezza nazionale di considerare il rigassificatore di Gioia Tauro opera strategica nazionale.

“La Calabria ha la più grande infrastruttura portuale del Paese”

«La Calabria – ha detto Bonomi – ha la più grande infrastruttura portuale del Paese e ha un patrimonio da sfruttare che è un patrimonio del Paese».. «E’ necessario e fondamentale – ha aggiunto Bonomi – che Gioia Tauro sia riconosciuto come opera strategica del Paese, non possiamo perdere tempo. L’energia sta diventando un tema ormai critico per il Paese e Gioia Tauro ci dà possibilità di sopperire ai problemi sotto questo punto di vista, non c’è tempo da perdere, il governo deve assumere che il rigassificatore di Gioia Tauro è una infrastruttura strategica fondamentale per il Paese, e quando si parla di queste cose di parla di sicurezza nazionale e sui temi della sicurezza nazionale non c’è tempo da perdere, non è un tema della Calabria ma è un tema del Paese. Il rigassificatore vuole dire – ha aggiunto Bonomi – poi la piastra del freddo, una capacità di congelamento che non abbiamo in tutt’Ialia e forse neanche in Europa, vuole dire lo sviluppo dell’area retroportuale, investimenti importanti. Questo – ha rilevato il presidente di Confindustria – non può farlo solo il pubblico o solo il privato, ci vuole una grande partnership pubblica e privata, non possiamo pensare solo di chiedere, noi privati dobbiamo essere i primi a…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-07-08 11:33:37

Leave A Reply