google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Ue, gen. Camporini: “Serve politica estera comune e poi esercito europeo”

0



“Le Forze Armate e la capacità militare sono uno strumento di politica estera quindi, senza una politica estera comune, non serve un esercito comune: sarebbe uno spreco, tutti avrebbero un potere di veto sull’impiego. E’ dunque indispensabile che nasca questa politica estera comune e condivisa a quel punto serviranno anche le Forze Armate comuni”. E’ quanto afferma all’Adnkronos il generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare e della Difesa.

“Si tratta di un processo lungo ma che bisogna percorrere perché senza una comunità di intenti gli europei sono fuori gioco e costretti a subire le decisione altrui. Se avessimo una politica estera comune saremmo in grado di dettare noi le regole e non subirle dagli altri”, sottolinea il generale Camporini.

“Con l’ingresso di altri Paesi nell’Unione europea la questione si complica: finché non viene abolito il concetto di decisione all’unanimità, più sono gli interlocutori più è facile avere dei veti – conclude – Ciò detto, l’arrivo di Paesi che hanno una base culturale comune può facilitare le cose, ma bisogna cambiare le regole”.





Fonte www.adnkronos.com 2022-06-18 12:14:51

Leave A Reply