Notizie da Reggio Calabria

Salute, dottoressa Roncati: “Lancia video per promuovere pulizia occhi, naso e bocca”

0



Da un’intuizione della dottoressa Marisa Roncati, con il producer Giangi Cappai e con il sostegno della fondazione Elisabetta Sgarbi è nata Ronca Beats, una canzone che supporta il protocollo Ronca (Reduction Of New Contagious Aerosol): ”Bastano solo tre frammenti di salviette imbevute anche solo di soluzione fisiologica, con cui detergere frequentemente occhi, naso e bocca, al fine di prevenire infezioni da virus e batteri”, dice la dottoressa Roncati. Il brano in inglese, il cui semplice testo è pensato per essere insegnato anche ai bambini nelle scuole, è accompagnato da un video divertente ed educativo, realizzato con il contributo di amici, colleghi e pazienti provenienti da ogni angolo del mondo: in totale circa un centinaio di persone che hanno inviato un filmato dal loro cellulare per il video di 2 minuti e mezzo, visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=9TOcm7ytWFY.

”Abbiamo imparato a rimuovere virus e batteri dalle mani, con frequenti lavaggi – sottolinea ancora Marisa Roncati – La mascherina viene ancora consigliata per evitare che virus e batteri nelle goccioline della saliva contagino altre persone. Ma sarebbe semplice strofinare via virus e batteri da occhi, naso e bocca con un tessuto umido, anche senza prodotti chimici! Principio avvalorato dalla letteratura scientifica. Dopo aver deterso le mani, combattiamo virus e batteri con 3 semplici mosse, al ritmo di una canzone-video educativi: Ronca beats. Sicuramente con un sano sorriso si guadagna salute generale. Non tutti, però, sanno che la salute orale influenza quella generale in maniera significativa. Riduciamo virus, batteri e aerosol contaminato da bocca, naso e occhi”.

”Le indicazioni del protocollo sono in accordo con le Linee Guida del ministero della Salute aggiornate nel 2013 – spiega la dottoressa – È necessario eseguire manovre di strofinamento, uno sciacquo con collutorio non è sufficiente, a rimuovere il biofilm….



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-18 09:05:36

Leave A Reply