Notizie da Reggio Calabria

Arriva in Italia Idorsia, la missione è innovare il trattamento farmacologico

0



Arriva in Italia Idorsia, una start-up biofarmaceutica svizzera, leader nella ricerca e sviluppo di small molecules. Nata nel 2017 da una scissione della ricerca e sviluppo di Actelion, Idorsia vanta un team di ricerca che ha lavorato insieme per oltre 20 anni, dando vita a una pipeline diversificata di 11 farmaci, di cui 6 già in fase avanzata di sviluppo. La prima importante innovazione portata da Idorsia riguarda l’insonnia, vera e propria patologia che interessa una persona su 10, grazie a un farmaco di prossima immissione in commercio basato su un innovativo meccanismo d’azione. Proprio per questo l’occasione del lancio di Idorsia in Italia è la 16esima edizione dello World Sleep Congress, che quest’anno si tiene a Roma con la partecipazione di oltre 2.000 esperti internazionali del sonno.

“Idorsia è nata con l’intento di volere di più: vuole ridisegnare l’orizzonte delle opzioni terapeutiche laddove mancano e fare la differenza nella vita dei pazienti – dichiara Martine Clozel, Executive Vice President and Chief Scientific Officer Idorsia – Noi mettiamo al centro della nostra ricerca il paziente al quale vogliamo dare più opportunità di cura con terapie pionieristiche. Idorsia ha un’esperienza ultraventennale nella scoperta di farmaci basati sulla chimica organica, un team di oltre 1.200 professionisti altamente qualificati. Siamo specializzati nella scoperta e sviluppo di small molecules e crediamo che i nostri prodotti abbiano il potenziale di cambiare la vita di milioni di persone. Siamo determinati e uniti per sfruttare al meglio il potere della nostra passione“.

“Idorsia vuole trasferire in Italia il frutto di oltre 20 anni di ricerca in chimica organica, un patrimonio che ha permesso all’azienda di seguire la scienza, non il mercato – afferma Francesco Scopesi, General Manager Idorsia Italia – La nostra attività in Italia sarà quella di rendere disponibili per i pazienti nuove e innovative opzioni terapeutiche…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-15 11:57:18

Leave A Reply