google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Occupazioni suolo pubblico a Reggio Calabria: il vademecum per le associazioni di

0


Prosegue il percorso condiviso che vede allo stesso tavolo l’amministrazione comunale di Reggio Calabria e le associazioni di categoria, con l’obiettivo di accompagnare al meglio la fase di ripartenza post Covid e dunque l’attuazione delle disposizioni dettate dalla normativa nazionale per gli esercizi di somministrazione. In questo contesto, nel corso dell’ultima riunione tenutasi a Palazzo San Giorgio e a cui hanno preso parte il Sindaco f.f. Paolo Brunetti, l’assessora comunale alle Attività produttive, Angela Martino e i rappresentanti delle associazioni di categoria, è stato illustrato un “vademecum”, appositamente predisposto dall’amministrazione comunale, in cui vengono indicate in modo schematico e puntuale le principali novità che riguardano le occupazioni di suolo pubblico a partire dal prossimo 1 aprile.

Da questa data, infatti, sarà necessario ricominciare a pagare il canone unico per l’occupazione del suolo pubblico poiché al 31 marzo 2022 termina il periodo di esenzione previsto con l’ultima Legge di Bilancio, quale misura a sostegno delle attività commerciali. Inoltre, sempre secondo quanto disposto dalla normativa nazionale, è confermata la proroga fino al 30 giugno 2022 delle semplificazioni delle procedure autorizzative per l’occupazione di suolo pubblico finalizzata all’installazione di dehors e simili. È allo studio del Comune, tuttavia, l’attuazione di misure agevolative riguardanti il pagamento del canone unico, che verranno definite nel dettaglio nei prossimi giorni.

A partire dal prossimo 1 aprile, pertanto, si ritorna gradualmente alla normalità, è stato ribadito a più riprese nel corso della riunione. “E tale passaggio – spiegano il sindaco f.f. Brunetti e l’assessora Martino – deve necessariamente andare di pari passo ad una decisa azione finalizzata al ripristino del decoro e della legalità. Vogliamo che questo delicato processo sia…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-03-14 15:44:46

Leave A Reply