Notizie da Reggio Calabria

Lettera aperta della Fismu a Occhiuto: in Calabria più investimenti per le cure primarie

0


Lettera aperta della Fismu, Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. “Serve un cambio di rotta – si legge nella missiva firmata da Francesco Esposito, segretario nazionale Fismu -,  uno dei problemi nodali del Sistema Sanitario Regionale è che a fronte di una tutela dello stato di salute relativamente efficace, la risposta ai bisogni/domanda dei cittadini trova la propria sede privilegiata nell’ospedale, con il risultato di determinare sacche di inappropriatezza e conseguente lievitazione dei costi e con il risultato secondario di limitare le effettive capacità degli ospedali a trattare una casistica appropriata e complessa.

La linea strategica di un progetto tendente a modificare tale situazione è nella individuazione di un meccanismo capace di migliorare le prestazioni complesse e di reperire risorse. Il fulcro di tale meccanismo è la creazione di una assistenza sul territorio nella quale trovino spazio, non solo le attività di prevenzione, di assistenza sanitaria di base e di integrazione socio-sanitaria, ma anche la gran parte delle attività specialistiche di I livello, tale da rappresentare il luogo di risposta allo stato di salute e che rappresenti il filtro verso le attività di II e III livello, proprie degli ospedali. Un tale approccio comporta necessariamente la ridefinizione della rete ospedaliera e la definizione del ruolo centrale del territorio, che fino ad oggi ha visto nei documenti programmatori dei Commissari ad acta un luogo di compromesso non virtuoso tra esigenze generali del sistema, campanilismi o, addirittura, interessi di singoli.

Lei, signor Presidente – prosegue la lettera della Fismu –  ha precisamente individuato con correttezza ed onestà intellettuale durante la campagna elettorale le problematiche, i punti di debolezza e le aree critiche del sistema regionale calabrese: situazione economico-finanziaria con un deficit tendenziale di circa 300 milioni…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-03-14 17:45:21

Leave A Reply