google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Malattie rare, a Roma il ‘monumento invisibile’ dedicato a milioni di storie

0



Un basamento di marmo, come se ne incontrano migliaia a Roma, ma senza alcuna scultura: è il ‘monumento invisibile’, installato dal 28 febbraio al 2 marzo a Roma, in Piazza di S.Silvestro, a pochi passi da Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi, in occasione della XV Giornata mondiale delle malattie rare. Un’installazione temporanea dal forte valore simbolico con cui Sanofi “vuole continuare a portare l’attenzione sui milioni di persone (oltre 2 milioni in Italia e 300 milioni nel mondo) che hanno una patologia che a volte può farli sentire invisibili perché riguarda singolarmente pochi individui. Ma non per questo i malati rari devono avere meno dignità e diritti oppure essere indotti a nascondere la propria malattia per timore di discriminazioni, isolamento sociale o stigmatizzazione”.

Da queste considerazioni è nata l’idea del Monumento, “il primo passo di una nuova campagna denominata ‘Storie (In)visibili’ che durerà tutto l’anno e che darà voce ad alcune delle storie dei malati rari. Obiettivo: aumentare la consapevolezza delle malattie rare e richiamare l’attenzione sulle difficoltà e le sfide ancora aperte per chi ne è affetto e la propria famiglia, nella convinzione che la conoscenza stimoli una sempre maggiore inclusione”, informa l’azienda.

“Da oltre 35 anni Sanofi supporta concretamente le persone con patologie rare, i loro caregiver e le associazioni che li rappresentano – sottolinea Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia – sia con lo sviluppo di terapie innovative sia attraverso campagne di informazione e l’offerta di servizi di supporto ai pazienti. Dal 2021 abbiamo avviato un nuovo percorso di sensibilizzazione che parte dall’assunto che una maggiore conoscenza stimoli la comprensione e, quindi, una maggiore inclusione sociale per le persone con malattia rara. Lo scorso anno lo abbiamo fatto promuovendo la conoscenza di parole sconosciute ai più e legate al…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-28 17:25:00

Leave A Reply