Notizie da Reggio Calabria

Morandi (Cattolica): ‘Associazioni pazienti devono dialogare con stakeholder’

0



Le associazioni di pazienti devono poter dialogare con tutti gli stakeholder, ovvero altre associazioni e istituzioni, meglio però se con un approccio collaborativo al fine di trarne maggior beneficio per sé stessi e per gli altri”. Ne è convinta Federica Morandi, ricercatrice in Organizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica, tra i docenti coinvolti nella prima edizione di “Raise the Patients’ Voice”, il progetto di alta formazione promosso da Janssen Italia, in collaborazione con Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, Roma) che si conclude venerdì 25 febbraio. Obiettivo dell’iniziativa: rispondere al bisogno da parte delle associazioni di pazienti di comunicare in maniera efficace con le istituzioni.

Alla domanda: come si devono strutturare le associazioni di pazienti per poter dialogare con i diversi stakeholder, la ricercatrice non ha dubbi: “Dobbiamo immaginare gli stakeholder alla stregua di altre associazioni, pazienti e loro familiari, istituzioni – sostiene Federica Morandi -. Nel rapporto con le altre associazioni è necessario partire dalla natura della relazione che si vuole intrattenere, se cooperativo o competitivo. Nei settori complessi spesso è la strategia di cooperazione a portare il maggiore beneficio per sé stessi e per gli altri, trovando punti di connessione per fare massa critica verso l’esterno, adottando un approccio di networking collaborativo, e incorporando nelle proprie routine le pratiche agite da altre realtà di successo. Tutto ciò passa attraverso l’esplorazione, l’apertura, il confronto, l’osservazione”.

E ancora: “Nei rapporti con le istituzioni è fondamentale la co-creazione di linee guida in una visione attiva di tutti gli attori coinvolti. Sebbene alla base di tali rapporti vi sia una costante ricerca di legittimazione agli occhi delle istituzioni, il sistema salute può senza…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-21 11:25:54

Leave A Reply