Notizie da Reggio Calabria

“Allarme Fdi”, polemica per parole Bettini

0



“Mai un partito di destra si era avvicinato al 20% come Fdi. E’ un campanello d’allarme. Quella sull’allarme fascista è una polemica stantia ma Fdi è una forza che si rifà a concetti illiberali. Sia chiaro c’è una sapienza da parte della Meloni nell’agitarli. Non mi permetto di dare lezioni ma mi sembra che Salvini abbia due strade. Una tattica: presentarsi con l’attuale schema. Un’altra è strategica: arginare la forza della Meloni e autonomizzarsi”. Lo dice l’esponente del Pd Goffredo Bettini, in una intervista al ‘Foglio’. Dichiarazioni che fanno discutere.

“Se Pd e Lega ‘pareggiassero’, come in Germania si tenterebbe la strada della grande coalizione con un compromesso trasparente. Salvini – aggiunge Bettini – ha l’occasione di fare della Lega con pezzi di Fi, l’equivalente del Pd nel campo della destra. Riguardo al centro sono stato il primo a ripetere che è indispensabile una gamba liberale, di stampo azionista. Quello che è stato in passato il Partito repubblicano di La Malfa, di Visentini e Spadolini. Attendo con ansia che accada”.

LE REAZIONI – “Le interviste a dirigenti nazionali di lungo corso del Pd che teorizzano alleanze durature con la destra a patto che essa si evolva (quasi a concepirsi come un grande istituto pedagogico) sono oramai un genere letterario. Temo non appassionante (ma magari mi sbaglio)” scrive su Twitter Pierfrancesco Majorino, eurodeputato Pd.

“Prima con Berlusconi, poi con Salvini e ora con Giorgia Meloni. A sinistra la storia si ripete sempre: chi nel centrodestra ha più voti è un pericolo per la democrazia. E apre addirittura a un governo Pd-Lega. Perché non contano le idee e i programmi ma solo la poltrona” replica a Bettini in un tweet la senatrice di Fdi Daniela Santanchè.

Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato, commenta: ”Bettini dice che Fdi è una forza che si rifà a concetti illiberali? Beh, se lo dice un grande liberale post comunista come lui… Bettini più…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-18 12:51:55

Leave A Reply