google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Governo, Follini: “Sconveniente parlare di voto, ma 10 mesi così?”

0



“Suona come una grave sconvenienza politica il solo parlare di elezioni anticipate. Una mancanza di bon ton istituzionale e forse addirittura una sorta di cinica indifferenza di fronte alla drammaticità del momento e alle grandi sfide che il paese sta attraversando: la coda della pandemia, la gestione del Pnrr e più di tutto la guerra in Ucraina. Quasi che il solo evocare le urne prima del tempo volesse dire esibire al mondo il peggio della politica italiana: la sua rissosità, la sua inconcludenza, quel suo perenne rintanarsi in se stessa e nei suoi giochi.

E infatti, di elezioni non parla nessuno dei protagonisti, e quasi nessuno degli osservatori. E chi ne parla, lo fa per esorcizzare un fantasma o per stigmatizzare un malvezzo. Neppure quei partiti che forse -forse- ne potrebbero ricavare un beneficio osano più invocare l’anticipo delle urne come una ragionevole possibilità di uscita dal nostro collettivo bailamme.

Resta da capire se a questo modo si stia allungando la legislatura fino alla sua scadenza dell’anno prossimo. O piuttosto invece si stia solo allungando la campagna elettorale fino a farla durare una dozzina di mesi in più del dovuto.

Il punto è che la litigiosità che pervade l’attuale amplissima maggioranza di governo si dilata ormai a dismisura, ed è facile prevedere che troverà altri pretesti e occasioni per espandersi ancora di più. La cronaca di questi giorni registra per l’appunto il crescente malumore del M5S verso il premier all’indomani delle sue severe critiche al bonus del 110 per cento per le ristrutturazioni edilizie. Ancora, il malumore dello stesso M5S per le armi che s’è deciso (anche con il loro voto) di inviare in Ucraina. E poi, la disputa tra il sindaco Gualtieri e i grillini di cui sopra a proposito del termovalorizzatore che dovrebbe essere installato nella capitale. Tutto questo, solo nelle ultime ore.

C’è poi, quel che più conta, un sordo conflitto tra le due anime…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-08 08:06:38

Leave A Reply