Non sono segnalati particolari
disagi e cancellazioni nella circolazione dei treni in Calabria
a seguito dello sciopero nazionale proclamato dai sindacati
auutonomi Usb e Sgt e che riguarda il personale del gruppo Fs e
Italo.
Dai pochi dati che si sono potuti apprendere, la percentuale
di adesioni all’astensione viene data come piuttosto bassa. Lo
sciopero, proclamato per il rinnovo del contratto e che si
concluderà a mezzanotte, interessa il personale viaggiante, gli
addetti alla circolazione e ai servizi operativi ferroviari,
mentre sono esclusi i lavoratori della manutenzione
infrastrutture di Rfi che hanno già scioperato recentemente.
Per il trasporto regionale sono comunque garantiti i servizi
essenziali previsti nei giorni feriali nelle fasce di garanzia.
L’astensione dal lavoro è stata indetta da Usb e Sgt e si
tiene all’indomani della sigla da parte di Filt-Cgil, Fit-Cisl,
Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal,
dell’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale per la
Mobilità/Attività ferroviarie e l’ipotesi di rinnovo del
contratto aziendale di secondo livello del gruppo Fs, entrambi
scaduti il 31 dicembre 2023. Ipotesi che, dopo 18 mesi di
trattative, prevede un aumento medio di 230 euro mensili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2025-05-23 12:24:07

