google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Passo avanti verso ovaio artificiale, creato primo atlante cellulare

0



È il primo atlante dell’ovaio umano con una risoluzione tale da ‘vedere’ fino al livello delle cellule. E gli scienziati che l’hanno creato lo ritengono un passo avanti importante per raggiungere un giorno il traguardo di creare in laboratorio ovaie artificiali che potrebbero eventualmente essere trapiantate. L’impresa porta la firma di un gruppo di bioingegneri dell’Università del Michigan. Il nuovo “atlante” offre approfondimenti che potrebbero portare ad esempio a identificare strategie per ripristinare la produzione di ormoni ovarici e la capacità di avere figli.

Potenzialmente, spiegano gli esperti, con le informazioni a cui si riesce ad avere accesso da questo ‘catalogo’ ultra dettagliato i ricercatori potrebbero creare le ovaie artificiali in laboratorio utilizzando tessuti che sono stati conservati e congelati prima dell’esposizione a trattamenti medici tossici come la chemioterapia e le radiazioni. Attualmente, i chirurghi possono impiantare tessuto ovarico precedentemente congelato per ripristinare temporaneamente la produzione di ormoni e ovociti. Tuttavia non funziona a lungo perché sono pochi i follicoli – le strutture che producono ormoni e trasportano gli ovociti – che sopravvivono al reimpianto. L’atlante rivela i fattori che consentono a un follicolo di maturare e spiega perché la maggior parte appassisce senza rilasciare ormoni o un ovulo.

Utilizzando nuovi strumenti in grado di identificare quali geni vengono espressi a livello di singola cellula all’interno di un tessuto, il team è riuscito a individuare i follicoli ovarici che trasportano i precursori immaturi degli ovuli, cioè gli ovociti. “Ora che sappiamo quali geni sono espressi negli ovociti – spiega Ariella Shikanov , professore associato di ingegneria biomedica dell’Università del Michigan e autore corrispondente del nuovo studio pubblicato su ‘Science Advances’ – possiamo verificare se l’influenza di questi geni può portare alla…



Fonte www.adnkronos.com 2024-04-05 18:02:12

Leave A Reply