google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Leucemia, la dieta ‘mima digiuno’

0



La dieta mima digiuno, abbinata a una terapia farmacologica mirata, può contribuire alla regressione della leucemia linfatica cronica (Llc), il tipo di leucemia più diffuso nei Paesi occidentali (15-20% di tutti i casi di leucemia), con un’incidenza di 1-2 casi all’anno ogni 100.000 persone.

E indicazioni di questa alleanza ‘promettente fra dieta e terapie mirate arrivano da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Ifom di Milano, guidati da Valter Longo, ‘papà’ di questo schema alimentare, con la collaborazione del gruppo di ricerca di Claudio Vernieri di Ifom e Istituto nazionale tumori (Int) del capoluogo lombardo, Dipartimento di oncologia diretto da Filippo de Braud. I risultati del lavoro, sostenuto da Fondazione Airc, sono pubblicati sulla rivista ‘Cancer Research’.

Cos’è la leucemia linfatica cronica

La leucemia linfatica cronica è “una malattia complessa – premette Longo – con forme indolenti e aggressive che richiedono approcci terapeutici distinti”. I pazienti che manifestano una forma indolente mostrano una progressione lenta, quelli che affrontano una variante aggressiva hanno un accumulo rapido di linfociti leucemici nel midollo osseo e nei tessuti linfoidi.

L’accumulo sostituisce progressivamente le normali cellule ematopoietiche, portando a una citopenia ematica, ossia a una carenza di tutti gli altri tipi di cellule e componenti essenziali del sangue, tra cui un’estrema riduzione dei livelli di piastrine e dell’emoglobina, con effetti potenzialmente letali.

Mentre la forma aggressiva dev’essere trattata immediatamente, per quella indolente i medici spesso seguono una strategia di ‘watch and wait’ (in italiano, letteralmente, ‘osservare e attendere’), approccio che consente di monitorare l’evoluzione clinica dei pazienti e iniziare trattamenti farmacologici solo in caso di segni di peggioramento. Esistono diverse opzioni, che vanno dalla chemio all’immunoterapia a…



Fonte www.adnkronos.com 2024-03-19 23:13:49

Leave A Reply