google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Boom nuovi disturbi alimentari e i ragazzi si ammalano sempre prima

0



Non solo anoressia, bulimia e binge eating disorder o disturbo da alimentazione incontrollata. Ci sono anche il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo, il disturbo da ruminazione e la pica, ossia l’ingestione continuata nel tempo di sostanze non nutritive quali terra, sabbia, carta, gesso, legno o cotone.

Un elenco sempre più lungo

L’elenco dei Dna, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, si allunga sempre di più. E accanto ai più noti, crescono “i nuovi disturbi alimentari che partono da comportamenti improntati al salutismo e si trasformano in malattia quando diventano limitanti per la vita sociale e il benessere personale, come l’ortoressia e la vigoressia. Sempre più diffuse già in adolescenza”, aumentano poi “anche altre forme di comportamenti alimentari disfunzionali come la drunkoressia” e cioè il digiunare per bere più alcol, “la night eating syndrome” con abbuffate notturne, “e tutte le forme di sovrappeso e obesità alla cui base è presente un disagio psichico più o meno marcato”. E’ il quadro tracciato dalla Sinpia, la Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, alla vigilia della Giornata nazionale del fiocchetto lilla che si celebra domani, venerdì 15 marzo.

I dati: i disturbi più comuni

I Dna affliggono oltre 55 milioni di persone in tutto il mondo e più di 3 milioni in Italia, pari a circa il 5% della popolazione: l’8-10% delle ragazze e lo 0,5-1% dei ragazzi soffrono di anoressia o bulimia (dati Osservatorio Aba e Istat), ricorda la Sinpia. Secondo una recente ricerca a cura dell’Istituto superiore di sanità, che ha coinvolto i centri del Servizio sanitario nazionale dedicati ai disturbi del comportamento alimentare, su oltre 8mila utenti il 90% è femmina; il 59% ha tra i 13 e 25 anni di età, il 6% ha meno di 12 anni. Le diagnosi più frequenti sono di anoressia nervosa (42,3% dei casi), bulimia nervosa (18,2%) e binge eating disorder…



Fonte www.adnkronos.com 2024-03-14 14:23:00

Leave A Reply