google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

In Italia 1 mln di caregiver al fianco di chi ha disturbi del linguaggio

0



Un milione di italiani ‘angeli custodi’ delle persone con disturbi del linguaggio. Caregiver che agiscono da ‘partner comunicativi’ dei pazienti, spesso colpiti anche da problemi di deglutizione. Casi, questi, in cui i caregiver forniscono un aiuto chiave nell’organizzare e gestire i pasti in raccordo con il logopedista. Al loro “ruolo cruciale” è dedicata la Giornata europea della logopedia che si celebra il 6 marzo. Come ogni anno, nella settimana in cui cade la ricorrenza – dal 4 all’8 marzo – la Federazione dei logopedisti italiani (Fli) apre un filo diretto con i cittadini. Telefonando dalle 10 alle 12 al numero 345.2754760, sarà possibile ottenere informazioni sulle principali problematiche del linguaggio e sull’assistenza ai pazienti. Gli esperti sono inoltre a disposizione all’indirizzo email info@fli.it. Tutte le informazioni sul sito www.fli.it.

“Anche per il paziente con problemi di linguaggio – spiegano i logopedisti – il caregiver è un pilastro fondamentale. Dei 3 milioni in Italia che assistono molti pazienti, circa un terzo si occupa proprio di supportare coloro che seguono cure logopediche. I caregiver possono contribuire alla prevenzione e alla rieducazione dei disturbi della comunicazione e della deglutizione, e sono anche un ‘ponte comunicazionale’ nel dialogo con persone con demenze e afasia come Bruce Willis. Agiscono tramite l’utilizzo di approcci codificati e con una serie di azioni e strategie condivise con familiari, amici e altri professionisti per favorire il dialogo e l’interazione”.

“I logopedisti – afferma Tiziana Rossetto, logopedista e presidente Fli – riconoscono il ruolo cruciale del caregiver nella gestione del paziente e della persona fragile con disturbi del linguaggio. La nostra collaborazione con queste figure di riferimento è una pratica consolidata già da ben prima del 2020, anno della pandemia, in cui è emerso a pieno titolo il loro valore nel tessuto sociale, e che si è…



Fonte www.adnkronos.com 2024-03-01 17:06:19

Leave A Reply