google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sesso, dalla sifilide all’Hpv boom di infezioni tra i giovani a Milano: cosa succede

0



Dalla sifilide all’Hiv, boom di malattie sessualmente trasmissibili a Milano. “Fra i giovani abbiamo un aumento delle infezioni”, dice all’Adnkronos Salute l’infettivologo Andrea Gori, presidente dell’associazione Anlaids Lombardia. “Stiamo parlando di sifilide, di gonorrea, clamidia, micoplasma. E c’è anche il mantenimento di una quota importante di nuove infezioni da Hiv. Queste sono le infezioni che noi oggi stiamo vedendo molto frequentemente. E dobbiamo fare qualcosa”, afferma Gori precisando comunque che “non è un dato solo italiano. E’ un fenomeno europeo” e non solo.

“Sulla sifilide abbiamo aumenti negli ultimi 4 anni che arrivano fino al 200%. E’ tantissimo. E un altro aspetto – segnala – riguarda l’Hpv”, il Papillomavirus umano: “Nonostante ci sia il vaccino, continuiamo a vedere tantissime nuove infezioni da Hpv. Non si vaccinano i figli, perché sono ‘santi’, sono bravissimi, eppure si infettano. Rileviamo diffidenza e percepiamo che la vaccinazione non ha attecchito così tanto come dovrebbe. Il risultato è che stiamo vedendo molti casi di Hpv in giovani donne e uomini non vaccinati”.

Il trend al rialzo delle infezioni sessualmente trasmissibili (Ist) a Milano “è in linea soprattutto con le grandi metropoli – sottolinea Gori – dove c’è movida, dove tante persone arrivano” nel weekend e si riversano nei locali “da diverse città della regione”, così come da fuori regione. Milano “come Barcellona, Madrid, Berlino, Parigi, Londra”. Questo il termine di paragone quando si parla di contagi legati al sesso: capitali europee “dove i giovani viaggiano, dove ci sono le grandi comunità gay che hanno un loro ruolo forte. Anche se va precisato che oggi la comunità eterosessuale si avvicina sempre di più a una sessualità molto più promiscua”, osserva lo specialista.

L’uso di preservativi? “Coscienza zero. E’ quasi imbarazzante il preservativo in questo mondo di ‘mordi e fuggi'”,…



Fonte www.adnkronos.com 2024-02-11 06:06:38

Leave A Reply