google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Così li accompagno dalle prove al palco”

0



Il sipario sta per alzarsi sui 30 artisti in gara al 74esimo Festival di Sanremo. Dalle vecchie glorie della musica italiana alle nuove leve, dai veterani della kermesse ai debuttanti, c’è un fil rouge che affratella i cantanti in attesa di esibirsi: il ‘panico da Ariston’, la paura che un acuto possa tremare, che un tono basso muoia in gola, che il fiato non regga. Evitare stecche non è solo una questione di mestiere, ma anche il frutto di un lungo lavoro di squadra che coinvolge tanti professionisti della voce. Una di loro è Valentina Carlile, nome di punta dell’osteopatia foniatrica, che nella sua carriera ha collaborato a tour di star nazionali e internazionali. Sotto le sue mani stelle del pop, come pure ‘ugole’ della lirica. Anche quest’anno l’esperta ha aiutato a preparare alcuni concorrenti di Sanremo e all’Adnkronos Salute spiega come li accompagna “dalla sala prove al palco”.

“L’organo musicale più antico, più vero, più bello, la sola origine alla quale la nostra musica deve il suo essere, è la voce umana”. Nata a Sesto San Giovanni nel 1974, studio a Milano, Carlile ha scelto questa frase di Richard Wagner come biglietto da visita per presentare su Internet l’attività che la assorbe da quando, nel 2002, si è messa “al servizio di chi lavora con la voce”. Che proprio come uno strumento va ‘accordata’ e manutenuta, perché davanti al pubblico – soprattutto di fronte a quello dell’Ariston – improvvisare non si può. “Si comincia a lavorare a dicembre – racconta – subito dopo Natale. Appena dopo la presentazione ufficiale del titolo del brano in gara a Sanremo”, all’osteopata dei cantanti “iniziano ad arrivare le richieste di vocal coaches e gli invii foniatrici per l’assistenza alla preparazione degli artisti”.

Cosa succede esattamente? “L’artista – descrive Carlile – viene accolto in studio con la segnalazione di quelle che sono le sue difficoltà o i punti di debolezza nell’esecuzione, che…



Fonte www.adnkronos.com 2024-02-05 14:53:41

Leave A Reply