google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tumori, 3 casi di cancro su 10 si possono evitare: i dati sulla prevenzione

0



“Il cancro non fa discriminazioni ma la possibilità di accesso alla diagnosi e alle cure sì. E fa la differenza”. La prevenzione è infatti fondamentale, “oggi sappiamo anche che soprattutto nel campo dei tumori al seno, oltre che quelli del colon o anche di altre patologie oncologiche, possiamo prevenire oltre un terzo dei casi“. Lo ricorda all’Adnkronos Salute, nella Giornata nazionale contro il cancro, Daniela Terribile, oncologa presidente di Komen Italia, associazione per la lotta ai tumori al seno, che ha tra le sue iniziative la ‘Carovana della prevenzione’, programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che offre controlli gratuiti e informazioni sulle principali patologie oncologiche di genere in particolare alle donne in condizioni di fragilità sociale ed economica.

In campo oncologico “la difficoltà di accesso ai programmi di diagnosi – spiega – è chiaramente presente nelle situazioni di svantaggio sociale ed economico nel nostro Paese. D’altro canto anche la stessa adesione agli screening nazionali ha incontrato queste difficoltà, cioè le donne con un livello socio-economico più basso e meno istruite, sono meno propense ad occuparsi delle loro salute e di conoscere l’importanza della prevenzione che pure può prevenire la comparsa del tumore in oltre un terzo dei casi”. Oggi, inoltre, “anche quando la malattia viene diagnosticata – continua l’esperta – siamo in grado di curare oltre il 30% di queste patologie, in maniera talmente valida da arrivare a una sopravvivenza superiore al 90%. Questo però – sottolinea – passa attraverso una serie di misure, a partire dalla prevenzione primaria, che vuol dire conoscere e adottare gli stili di vita adeguati. Già questo porterebbe a una riduzione di casi molto decisa”.

Ci vuole, poi, “la prevenzione secondaria, ovvero le diagnosi più precoci possibili, che consentono anche cure meno aggressive e con una migliore…



Fonte www.adnkronos.com 2024-02-04 21:14:56

Leave A Reply