google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Occhiuto, in un anno 500 medici assunti in Calabria – Notizie

0


Nell’ultimo anno, in Calabria, sono stati assunti o sono in via di assunzione a tempo indeterminato circa 500 medici, sia per concorso che per l’arrivo di medici cubani. A dirlo il presidente della Regione Calabria e commissario per la sanità Roberto Occhiuto, presentando i risultati dei concorsi svolti e dell’arrivo dell’ultimo contingente di 98 medici cubani che porta il totale a 270. Occhiuto ha anche colto l’occasione per presentare il nuovo commissario straordinario di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino.
    “Abbiamo dimostrato – ha detto Occhiuto – che quello che dicevamo quando abbiamo assunto i medici cubani era vero e cioè che non avrebbero tolto un solo posto di lavoro agli italiani.
    Infatti abbiamo svolto i concorsi con ancora più determinazione e devo dire con un successo che pochi si aspettavano. L’ultimo concorso a Catanzaro ha avuto degli esiti molto positivi, molto più degli esiti che stanno avendo i concorsi in altre regioni.
    Tra i medici cubani e quelli assunti nell’ultimo anno con concorsi a tempo indeterminato, in Calabria ce ne sono 500. Non so in quante altre regioni si possa dire la stessa cosa. Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto sul fronte del reclutamento”.
   I medici provenienti da Cuba, ha riferito la sub commissaria alla sanità Iole Fantozzi, saranno ripartiti nelle Asp e all’Azienda Dulbecco di Catanzaro: 44 a Cosenza, 17 a Vibo Valentia, 11 a Crotone, 10 a Reggio Calabria, 10 a Catanzaro e 6 alla Dulbecco.

   Il commissario delle Asp di Catanzaro e Vibo Valentia, Antonio Battistini, ha spiegato che per 263 posti, al termine delle prove, sono risultati idonei in 250, anche se non distribuiti in modo uniforme. Il concorsone ha riguardato medicina d’emergenza e urgenza con 145 posti disponibili e 106 vincitori, 74 specialisti e 32 in formazione; ortopedia e traumatologia, 39 posti e 13 vincitori 13, tutti in formazione specialistica; neurologia 16 posti e 14 vincitori, 3 specialisti e 11 in formazione; cardiologia 9 posti e 51 in graduatoria, 13 specialisti e 38 in formazione; anestesia e rianimazione 53 posti e 58 idonei, 10 specialisti e 48 in formazione, neuroradiologia 1 posto disponibile e 8 graduatoria, 1 specialista e 7 in formazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Fonte www.ansa.it 2024-02-01 14:36:41

Leave A Reply