google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cancro colon-retto resistente alla chemio? Microbiota sotto accusa

0



Perché alcuni tumori al colon-retto non rispondono alla chemioterapia? La risposta potrebbe nascondersi nel microbiota intestinale, dove una tossina batterica chiamata colibactina ‘addestra’ il cancro a resistere alle cure. Lo ha scoperto un gruppo di scienziati dell’Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) di Milano e dell’università di Torino, in uno studio pubblicato su ‘Cell Reports Medicine’, sostenuto da Fondazione Airc e dall’Ue con un grant dell’Erc-Consiglio europeo della ricerca.

La chemioterapia è ancora oggi un’arma fondamentale contro i tumori, specie quelli intestinali, spiegano da Ifom e UniTo. Sono disponibili numerosi farmaci, alcuni dei quali condividono il meccanismo comune di danneggiare il Dna delle cellule malate sgretolandolo pezzo dopo pezzo, finché il tumore rimane senza ‘istruzioni’ e regredisce. Sono medicinali che però possono colpire anche le cellule normali, con effetti collaterali anche tali da precludere la prosecuzione del trattamento. Inoltre, non tutti tumori intestinali rispondono fin dall’inizio allo stesso farmaco. Da qui la necessità di ottimizzare la scelta terapeutica per massimizzare il rapporto benefici-rischi.

Per farlo, i ricercatori coordinati da Alberto Bardelli, direttore scientifico Ifom e professore ordinario all’università di Torino, hanno trovato una nuova strategia che passa da un cambio di prospettiva. Anziché concentrarsi solo sul tumore per predire la possibile risposta alla chemio, hanno studiato quello che sta attorno alla malattia ossia il microbiota. E’ “un incredibile insieme di microrganismi che dimorano nell’intestino. Se ognuno fosse una stella, il microbiota sarebbe grande 100 volte la Via Lattea”, è la metafora usata da Bardelli. “Il microbiota svolge molte funzioni importanti e positive per il nostro organismo, ma ci sono alcuni batteri che promuovono lo sviluppo del cancro”. Non solo: possono anche proteggerlo delle cure, hanno dimostrato ora i…



Fonte www.adnkronos.com 2024-01-23 10:12:35

Leave A Reply