google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, arriva la pillola per la guarigione lampo

0



Un farmaco per una guarigione ‘lampo’ dal covid. Si chiama simnotrelvir ed è una nuova pillola anti-Covid che ha dimostrato di accelerare di circa 1,5 giorni il recupero dalla malattia nei casi lievi-moderati, secondo quanto certifica uno studio pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’. Il farmaco accorcia la durata dei sintomi ed è venduto in Cina, dove ha l’autorizzazione per l’uso di emergenza da inizio 2023, a un prezzo più basso rispetto al suo principale competitor. Tanto da essere l’antivirale anti-Covid più popolare nel gigante asiatico (costa circa un quarto del Paxlovid, dice uno degli autori dello studio). I nuovi dati, riflettono gli esperti, potrebbero spingere le autorità di altri Paesi ad approvare il farmaco, verosimilmente dopo aver eseguito i propri studi clinici.

Il trial clinico pubblicato su Nejm ha permesso di rilevare che simnotrelvir, che viene somministrato in un ciclo di pillole, fa effetto quasi immediatamente dopo l’assunzione, alleviando febbre, tosse e naso che cola, si legge anche su ‘Nature’ online. E’ “chiaramente un farmaco potente. Il risultato è chiaramente positivo. Ed è il benvenuto”, dice Saye Khoo, farmacologo esperto in malattie infettive dell’Università di Liverpool, Regno Unito. All’inizio della pandemia, i farmaci antivirali sono stati testati in gran parte su persone ad alto rischio di Covid grave. Anche attualmente l’Organizzazione mondiale della sanità, si spiega su Nature, raccomanda che solo le persone appartenenti a gruppi ad alto rischio assumano antivirali come Paxlovid, la pillola anti-Covid utilizzata in Italia, negli Usa e in molti altri Paesi.

Ora, però, il coronavirus Sars-CoV-2 è “già diventato un virus respiratorio di routine nella popolazione generale”, afferma il coautore dello studio Bin Cao, pneumologo del China-Japan Friendship Hospital di Pechino. Ecco perché con i colleghi ha deciso di testare simnotrelvir soprattutto su…



Fonte www.adnkronos.com 2024-01-22 22:13:54

Leave A Reply