google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Dov’è la ‘regia’ della memoria e dei ricordi? Lo rivela uno studio italiano

0



Nel sistema immunitario la ‘regia’ dei ricordi. Uno studio guidato dall’Italia svela che le cellule cerebrali della microglia, il baluardo che difende il sistema nervoso centrale dall’attacco di nemici esterni, traumi o infezioni, hanno anche il compito di guidare lo sviluppo e la maturazione delle aree dell’ippocampo deputate alla memoria. E lo fanno modificando il metabolismo dei neuroni che compongono queste aree. La ricerca, pubblicata su ‘Immunity’, è coordinata da Michela Matteoli, professoressa ordinaria di Farmacologia in Humanitas University e direttrice del Programma di Neuroscienze dell’Irccs Istituto clinico Humanitas alle porte di Milano. Il lavoro aggiunge “un tassello inedito al puzzle sulla relazione complessa tra immunità e sistema nervoso”, una tessera che “potrebbe cambiare il nostro approccio a diverse malattie del neurosviluppo e neurodegenerative, tra cui l’Alzheimer”, è la speranza degli autori.

“Abbiamo scoperto – afferma Matteoli – che se il recettore della microglia Trem2 non funziona correttamente, i neuroni della memoria nell’ippocampo presentano anomalie nel loro metabolismo energetico durante lo sviluppo, con implicazioni che si protraggono nel tempo. La scoperta è entusiasmante non solo perché svela una funzione inedita delle cellule della microglia, ma perché sappiamo che difetti nel metabolismo dei neuroni in questa area sono coinvolti in diverse malattie neurodegenerative, tra cui l’Alzheimer. Il fatto poi che mutazioni in Trem2 costituiscano un fattore di rischio per l’insorgenza della malattia, come dimostrato alcuni anni fa da studi di screening genetico su pazienti, suggerisce la rilevanza di questo processo”.

Lo studio, preclinico, è stato condotto in collaborazione con il gruppo di Simona Lodato, a capo del Laboratorio di Neurosviluppo di Humanitas e docente di Istologia ed Embriologia di Humanitas University, Katia Cortese dell’università di Genova e Rafael Arguello del…



Fonte www.adnkronos.com 2024-01-15 14:53:00

Leave A Reply