google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cancro al seno in donne con protesi mammaria, lo studio: “Sì a ricostruzione immediata”

0



Le pazienti sottoposte a intervento di mastoplastica additiva che affrontano una diagnosi di tumore al seno “possono essere sottoposte a ricostruzione immediata con protesi definitiva posizionata preferibilmente davanti al muscolo pettorale. Qualora siano molto magre, la protesi sarà posizionata dietro il muscolo grande pettorale“. È quanto emerge da uno studio condotto in Italia su 38 pazienti tra gennaio 2015 e luglio 2023, pubblicato sulla rivista ‘Aesthetic Surgery Journal’ e indicizzato su PubMed. Grazie a questo studio è possibile sfatare la ‘fake news’ secondo la quale nelle pazienti con protesi mammaria inserite a scopo estetico precedentemente alla diagnosi di tumore, non sia possibile effettuare la ricostruzione immediata con la protesi definitiva contestualmente alla fase demolitiva della mastectomia.

“Le pazienti sottoposte a intervento di mastoplastica additiva che affrontano una diagnosi di tumore al seno pongono sfide uniche in termini di trattamento e ricostruzione. Lo studio ha dimostrato che la ricostruzione immediata con la protesi definitiva è possibile con un risultato estetico soddisfacente. In particolare se la protesi è posizionata davanti al muscolo il risultato è naturale, la ripresa è più semplice e più rapida, con un’ottima qualità di vita della paziente”, sottolinea Marzia Salgarello, chirurgo plastico ricostruttivo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, presidente Beautiful After Breast Cancer (Babc) Italia Onlus e prima firmataria dello studio.

“La tradizionale ricostruzione mammaria con protesi definitiva sottomuscolare (Dti, ovvero Direct To Implant) è spesso considerata l’approccio standard, indipendentemente dalla precedente posizione della protesi. Tuttavia – continua Liliana Barone Adesi, dirigente medico dell’Uo di Chirurgia Plastica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma, Vicepresidente BABC Italia Onlus e…



Fonte www.adnkronos.com 2024-01-09 18:05:56

Leave A Reply