google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Chirurgia da sveglio a Cremona, paziente suona durante l’intervento

0



Dell’intervento subìto qualche giorno fa all’ospedale di Cremona, Sergio ricorda poco: la preparazione, il momento dell’anestesia, un sapore cattivo in bocca. I medici che lo chiamano per nome mentre è “sotto i ferri”, il risveglio, l’occhio destro che non si apre bene. In sala operatoria riconosce la musica di sottofondo che ha scelto e, su indicazione dei sanitari, inizia a tenere il ritmo, con gesti fluidi e precisi, battendo su due piccoli tamburi recuperati per l’occasione. Nel frattempo, i chirurghi armeggiano alle sue spalle, ultimando le manovre per rimuovere un grosso tumore dall’insula. “Un’area molto delicata del cervello da cui dipendono funzioni importanti come il linguaggio, il movimento e la creatività. Per questo – spiega Antonio Fioravanti, che ha diretto l’équipe di Neurochirurgia dell’ospedale nel 65esimo intervento complesso di ‘chirurgia da sveglio’ – far suonare il paziente durante l’operazione è stato clinicamente decisivo”.

Il paziente – 39 anni, fisico criogenico, ricercatore a Barcellona – sta bene. Seduto sul letto dell’ospedale, gambe incrociate, non si capacita di quello che è accaduto: “Fa impressione pensare che qualcuno abbia toccato il mio cervello, il luogo dei pensieri, dei sentimenti e della memoria; una specie di organo sacro, ben protetto nella sua scatola cranica”. Sergio si è detto “molto contento di tornare a casa per Natale e stare con la mia famiglia che mi è stata di grande conforto. So che mi attendono cicli di terapie”. Ma intanto racconta: “Sono sorpreso di essermi potuto alzare subito dal letto, parlo normalmente, le mie mani si muovono come voglio”.

Fino a qualche anno fa Sergio suonava la batteria. “Mai avrei pensato di esibirmi in sala operatoria in una condizione così difficile, mi sembrava di vivere dentro un sogno”, sorride. Quando i chirurghi gli hanno chiesto di smettere, ha rilanciato: “Posso suonare ancora 10 minuti?”. La diagnosi di Glioma (a basso…



Fonte www.adnkronos.com 2023-12-22 21:00:46

Leave A Reply