google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

dall’ambiente alle abitudini, le ‘5A’ dei pediatri per feste in serenità

0



Le vacanze offrono sempre ai genitori un’opportunità preziosa per rallentare i ritmi di vita, spesso frenetici, ritrovare il piacere di trascorrere momenti piacevoli con i figli in un contesto di serenità e leggerezza, e cogliere occasioni uniche e irripetibili di svago, divertimento e sintonizzazione affettiva. Per questo la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) fornisce alcuni semplici suggerimenti, utili per far trascorrere le feste natalizie all’insegna della massima serenità e sicurezza. Il promemoria della Sipps raccoglie le cosiddette ‘5A’, relative ad altrettanti ambiti della vita quotidiana.

1) Alimentazione. Qualche trasgressione è concessa – è il consiglio dei pediatri – ma sempre nel contesto di una dieta varia, il più possibile ricca di frutta di stagione, nel rispetto di quantità ragionevoli (meglio pasti piccoli e più frequenti piuttosto che un’abbuffata, da preferire un pranzo più ricco e una cena leggera). Evitare di far assaggiare ai bambini bevande alcoliche, prestare attenzione alle bibite zuccherate e alle porzioni di piatti della tradizione, spesso ipercalorici e non equilibrati.

2) Abitudini. Cercare di mantenere il normale ritmo sonno-veglia, evitando cambiamenti radicali che potranno creare difficoltà dopo le feste, osservare per quanto possibile la regolarità dei pasti (ripartire le calorie nel corso della giornata, evitando il salto della prima colazione e nel caso preferendo pasti leggeri), favorire sempre il movimento dedicando per esempio ogni giorno del tempo per uscire all’aria aperta.

3) Attività. Aiutare i più grandi a organizzare i compiti scolastici in modo da evitare che si concentrino negli ultimi giorni, stabilendo ogni giorno del tempo da dedicare allo studio; limitare lo ‘screen time’ – raccomandano gli esperti Sippd – ovvero il tempo trascorso davanti allo schermo di Tv, computer, videogiochi, tablet o smartphone. A tal proposito, è fondamentale il…



Fonte www.adnkronos.com 2023-12-20 10:22:38

Leave A Reply