google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

‘prevenzione attiva e misurabile per abbattere costi di 20mld l’anno’

0



Per garantire la sostenibilità del Sistema e ridurre il numero di persone colpite dal cancro bisogna partire “da una prevenzione attiva e misurabile”. La cura del cancro, in Italia nel 2022, è costata 20 miliardi di euro, fra costi diretti di terapie, ospedalizzazioni, interventi chirurgici, esami, riabilitazione e indiretti (assenza dal posto di lavoro, assistenza dei familiari ecc.). Un contributo economico elevatissimo, sommato ovviamente al peso della malattia sul singolo. E tutte le proiezioni indicano un incremento di casi in tutti i Paesi occidentali, legati soprattutto agli scorretti stili di vita (fumo di sigaretta, obesità, sedentarietà, eccessivo consumo di alcol). È importante quindi ridurre il carico di malattia attraverso la prevenzione, che deve ovviamente insistere sugli stili di vita ma anche diventare attiva con la ricerca e l’individuazione dei fattori prodromici che possono negli anni portare ad un cancro. È la cosiddetta ‘Cancer Driver Interception’, cioè la ricerca di quelle alterazioni che, se non corrette, possono favorire la cancerogenesi. Questo l’appello lanciato questa mattina a Roma in un convegno promosso dal Centro nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), Fondazione Aiom (Associazione italiana oncologia medica) e Bioscience Foundation.

“I costi legati al pianeta tumori stanno diventando enormi in tutti i Paesi occidentali – sottolinea Francesco Riva, presidente delegato della Giunta del Regolamento del Cnel – Si rischia di minare la sostenibilità dell’intero sistema e di far pagare di tasca propria sempre più ai cittadini. Dobbiamo tutti insieme impegnarci per avere meno malati oncologici: la prevenzione rappresenta la sola arma davvero vincente”.

Sulla questione, il senatore Francesco Zaffini, presidente della X Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, osserva che “la collaborazione con l’Istituto superiore di sanità…



Fonte www.adnkronos.com 2023-12-15 15:13:23

Leave A Reply