google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Raccontarmi in un podcast mi ha dato forza di andare avanti”

0



“Sentendo questi podcast, che sono stati miei compagni di avventura nel periodo più buio, ho avuto la forza e il coraggio di andare avanti, senza aver paura di affrontare ciò che mi è capitato. E’ importante avere tanta fiducia nei medici, perché la fiducia mi ha permesso di affrontare al meglio anche il dolore”. Lo dice Franca, paziente e voce del podcast ‘La strada davanti a sè’, a margine dell’evento di presentazione della seconda stagione del progetto creato da Chora Media e promosso da Gilead Sciences, per capire il cancro attraverso un diario audio.

Protagonisti del podcast, assieme a Franca, sono anche Enrico e Gabriella, tutti con una diagnosi di patologia oncoematologica e sottoposti a una terapia Car-T (Chimeric Antigen Receptor T cell therapies). “Il podcast mi ha cambiato, mi ha dato una forza che non pensavo di avere – continua Franca – Prima ero molto debole, ma sentire le voci e le esperienze di altre persone, chiamiamoli ‘amici’, che hanno sofferto come me, mi ha aiutato a non sentirmi più sola. La solitudine è molto presente in quei momenti – racconta riferendosi al tempo trascorso anche all’ospedale – non vedi l’ora che entri un’infermiera, o qualcun altro, con cui scambiare due chiacchiere. E’ difficile anche sfogliare le pagine di un libro, perché mancano le forze. Ma – osserva Franca – sentendo la voce carismatica del podcast che ti accompagna e quasi ti addormenta, si può ascoltare una sorta di favola sempre a lieto fine. Per questi motivi anche io ho voluto essere testimone dell’azione benefica di questo podcast”.

Chiudendo il suo intervento, Franca sottolinea che “l’obiettivo del podcast è quello di dare coraggio e forza a tutte le persone che stanno combattendo la malattia e anche a tutti coloro che assistono queste persone: un raggio di sole c’è sempre. Nonostante l’arrivo di una tempesta – sottolinea – prima o poi arriva un raggio di sole che aiuta lungo tutto il…



Fonte www.adnkronos.com 2023-11-28 15:21:56

Leave A Reply