google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tumori polmone, al via campagna consapevolezza ‘Nuove opzioni. Nuovi percorsi’

0



Fare awareness sul tumore al polmone, sensibilizzare la popolazione sull’esistenza e sull’importanza dello screening come forma di prevenzione, informarla sulla possibilità di effettuare test di genetica molecolare per individuare l’eventuale presenza di mutazioni e sui benefici delle terapie adiuvanti per la malattia operabile e delle terapie farmacologiche innovative per i tumori non resecabili. Sono gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione ‘Nuove opzioni. Nuovi percorsi’, promossa da AstraZeneca con la collaborazione dell’Associazione Walce, Women against lung cancer in Europe. Il tumore al polmone è oggi il big killer oncologico in Italia con oltre 30mila decessi ogni anno, che spesso non presenta sintomi nelle fasi iniziali di malattia.

Nel 2022 – ricorda una nota – nel nostro Paese sono state stimate circa 43.900 nuove diagnosi di tumore al polmone (29.300 riguardavano uomini; 14.600 le donne). E’ la seconda neoplasia più frequente negli uomini (15%) e la terza nelle donne (6%). La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è del 16% negli uomini e del 23% nelle donne e sono 117.800 le persone viventi in Italia dopo una diagnosi di tumore del polmone (77.200 uomini; 40.600 donne).

“Il fattore di rischio principale di questa neoplasia è il fumo ed è quindi fondamentale focalizzare l’attenzione sulla prevenzione primaria e sulla consapevolezza della popolazione che uno stile di vita scorretto influisca fortemente sullo sviluppo della malattia – afferma Giorgio Vittorio Scagliotti, direttore Oncologia medica Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino) e professore ordinario dell’Università degli Studi di Torino – E’ ugualmente importante anche la prevenzione secondaria, perché le diagnosi che avvengono a seguito di interventi di screening permettono di individuare il tumore nelle fasi iniziali della malattia e di allungare così l’aspettativa di vita dei pazienti”. Pazienti spesso inconsapevoli delle…



Fonte www.adnkronos.com 2023-11-22 16:22:00

Leave A Reply