google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

sclerosi multipla, a Milano la ‘Willchair’ segno di libertà da sedia a rotelle

0



Re-immaginare il futuro e trasformare una sedia a rotelle in un segno di libertà, oltre la sclerosi multipla. Così è nata ‘Willchair’ e l’attività di The WillchairTable che, dopo Bari, ha fatto tappa, in questi giorni, alla Fondazione Catella di Milano. L’evento ha promosso il confronto tra persone con sclerosi multipla, caregiver e clinici dei principali centri specialistici lombardi. Simbolo della libertà di essere se stessi e di poter vivere anche senza ausili dopo una diagnosi di sclerosi multipla, Willchair è una sedia co-creata dal designer Derek Castiglioni e da persone con sclerosi multipla, ma è anche un’opera importante e pluripremiata, promossa da Novartis e Aism – Associazione italiana sclerosi multipla. 

L’opera – che gioca sul termine inglese di sedia a rotelle (wheelchair), sottolineando la volontà e la determinazione (will) – è nata per rappresentare un nuovo futuro per le persone con sclerosi multipla che, grazie ai progressi alla ricerca, nel 75% dei casi non avrà bisogno di una sedia con ruote per muoversi, come spiega un articolo pubblicato su Alleati per la Salute (www.alleatiperlasalute.it ), il portale di informazione medico-scientifica realizzato da Novartis. Per realizzare Willchair, Derek Castiglioni, confrontandosi con un gruppo di pazienti, è passato attraverso a un processo di destrutturazione e reimmaginazione.

Circa  133.000  italiani vivono con la sclerosi multipla, ma è in crescita il numero di diagnosi in giovane età, anche sotto i 18 anni. Si tratta di una delle malattie neurologiche più importanti che, solo in Lombardia, colpisce 21.7501 persone e di cui si registrano ogni anno 600 nuove diagnosi, in particolare nella fascia di età tra i 20 ed i 40 anni. La patologia, cronica progressiva, ostacola il normale funzionamento del cervello, dei nervi ottici e del midollo spinale attraverso l’infiammazione e perdita di tessuto, causando alterazioni fisiche e cognitive nel…



Fonte www.adnkronos.com 2023-11-22 10:25:00

Leave A Reply