google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cancro seno metastatico per 37mila italiane, Aiom: “Biopsia liquida cruciale”

0



La biopsia liquida dovrebbe entrare nella pratica clinica quotidiana per individuare alcune mutazioni del tumore del seno avanzato o metastatico. Va utilizzata in tutti i centri di oncologia medica della Penisola, dai più grandi a quelli periferici. E’ uno strumento importante e può contribuire ad una maggiore personalizzazione dei trattamenti per le forme più gravi della neoplasia più frequente nel nostro Paese. Il monito viene lanciato oggi dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), dal suo XXV Congresso nazionale che si svolge in questi giorni a Roma.

Per l’occasione viene presentato il nuovo progetto ‘Il tumore del seno metastatico, l’importanza dei test per le mutazioni e il ruolo della biopsia liquida’, che intende raggiungere più obiettivi e sensibilizzare i clinici, le istituzioni e le associazioni dei pazienti verso l’importanza dei nuovi test predittivi su campione liquido. Sono previste una serie d’iniziative – informa l’Aiom in una nota – tra cui una newsletter mensile di aggiornamento scientifico per gli specialisti oncologi, talk show e video interviste trasmessi su AiomTv, il canale web della società scientifica, webinar per i pazienti, distribuzione di opuscoli e altro materiale informativo. Il tutto sarà supportato da un’intensa campagna sui social media ufficiali di Aiom. L’iniziativa è resa possibile con il supporto non condizionante di Menarini Stemline Italia.

“Vogliamo diffondere messaggi a 360 gradi e raggiungere tutti gli stakeholder coinvolti nel trattamento delle forme più avanzate di carcinoma della mammella – afferma Saverio Cinieri, presidente Aiom – In Italia vivono oltre 37mila donne con neoplasia metastatica e i tassi di sopravvivenza sono ancora bassi, seppur in miglioramento negli ultimi anni. Le cure devono essere personalizzate anche grazie ai test mutazionali”.

“In base all’espressione di specifici recettori presenti sulla superficie delle cellule – continua Cinieri – il…



Fonte www.adnkronos.com 2023-11-11 11:36:47

Leave A Reply