google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Carcinoma dell’endometrio, Malzoni tra i quattro centri di eccellenza italiani per Esgo

0



Il centro di Ginecologia oncologica (Malzoni Cancer Center) della Casa di Cura Malzoni di Avellino è tra i 4 centri di eccellenza per la chirurgia del carcinoma dell’endometrio, secondo la Società europea di ginecologia oncologica (Esgo) 2023-2028. Tale riconoscimento – spiega una nota della casa di cura campana – è appannaggio esclusivo di 8 centri in Europa. I 4 in Italia, oltre al centro di Avellino, sono: Irccs Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico Sant’Orsola (Bologna); policlinico Universitario Agostino Gemelli (Roma) e Università degli Studi dell’Insubria (Varese).

La neoplasia dell’endometrio rappresenta approssimativamente il 6% dei tumori femminili in Italia, e con circa 10.200 casi annui (dati 2022) è la terza neoplasia per frequenza nelle donne tra i 50 e i 69 anni, spesso legata a condizioni di obesità, e con una sopravvivenza media a 5 anni del 79% circa. Numerosi centri oncologici si occupano del trattamento di tale patologia, ma pochissimi sono di eccellenza, riconoscimento che richiede il rispetto di criteri estremamente stringenti che riguardano, otre al volume di casi trattati, anche l’aderenza a indicatori di qualità come: pubblicazioni scientifiche, partecipazione a protocolli di ricerca, impiego di tecnologie chirurgiche all’avanguardia, tassi di complicanze intra- e post-operatorie, completezza nella valutazione anatomo-patologica e molecolare della neoplasia. 

Nello specifico, gli elementi che maggiormente hanno contribuito al conferimento della certificazione di eccellenza alla Casa di Cura Malzoni sono stati: più di 300 casi trattati nel triennio 2020-22; oltre 80% di casi trattati con tecnica laparoscopica, incluse pazienti affette da severa obesità;  nessun caso di conversione dalla tecnica laparoscopica a quella tradizionale laparotomica; 93% di stadiazioni linfonodali eseguite mediante impiego della tecnica del linfonodo sentinella; 100% dei linfonodi sentinella…



Fonte www.adnkronos.com 2023-11-07 07:02:00

Leave A Reply