google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Da dieta mediterranea benefici anche per ambiente”

0



Non solo uno “stile di vita caratterizzato da convivialità, riposo adeguato e attività fisica regolare”. La dieta mediterranea è anche un modello alimentare “sostenibile”, con “benefici per salute, ambiente” e per l’economia. Sono alcuni dei risultati emersi da due studi pubblicati su riviste internazionali, che vedono come autori principali Antonino De Lorenzo, direttore del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Roma Tor Vergata, e Laura Di Renzo, direttrice della Scuola di specializzazione in Scienze dell’alimentazione presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’ateneo.

Il primo studio, condotto da De Lorenzo e dal suo gruppo di ricerca, intitolato ‘Valutazione dei benefici in termini di sostenibilità di aderenza alla dieta mediterranea durante la pandemia da Covid-19 in Italia’, è pubblicato su ‘Nutrients’ e si concentra non solo sull’identificazione degli effetti della dieta mediterranea sulla salute degli italiani, ma anche sulla sostenibilità ambientale e socioeconomica durante la pandemia di coronavirus. La dieta mediterranea, evidenzia infatti una nota, “non è solo uno stile di vita, ma anche un modello alimentare sostenibile che include elementi distintivi come biodiversità, stagionalità, attività culinarie e prodotti alimentari tradizionali, locali ed eco-compatibili”.

I risultati, integrati nel tempo da dati sulla sostenibilità, sono frutto di un sondaggio del 2020 condotto su un campione di 3.353 italiani tra i 18 e gli 86 anni, attraverso la piattaforma di Google Forms. I dati finali sono stati utilizzati per mostrare l’aderenza alla dieta mediterranea, convenzionale e biologica, calcolando l’impronta ecologica (CO2), e idrica (H2O) e i costi per l’acquisto di cibo. I dati – fanno sapere da Tor Vergata – mostrano differenze statisticamente significative delle emissioni di CO2 e del consumo di H2O tra i 4 gruppi di Bmi (indice di massa corporea), in cui il gruppo con…



Fonte www.adnkronos.com 2023-11-06 15:49:00

Leave A Reply