google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Un’App per proteggere il cuore, programma prevenzione arruola volontari

0



Un’App sullo smartphone per proteggere il cuore, costruita da esperti della Rete cardiologica, che da anni operano nel settore della prevenzione cardiovascolare. E’ lo strumento cardine su cui si basa il progetto di ricerca CV-Prevital, promosso e finanziato dal ministero della Salute e realizzato attraverso il network di ricerca italiano in ambito cardiovascolare con il Centro cardiologico Monzino di Milano come capofila. Si tratta di un avanzato programma di prevenzione cardiovascolare basato sulla medicina digitale per il quale, informano i promotori, “resta aperto il reclutamento”, esteso fino a fine febbraio dell’anno prossimo.

E’ ancora dunque possibile partecipare a questa iniziativa di prevenzione, per la quale ad oggi sono stati arruolati oltre 21mila volontari, contando di arrivare nei prossimi 4 mesi a circa 30mila. Lo studio ‘Strategie di prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione italiana (Cv-Prevital)’ vuole dimostrare che un programma strutturato di medicina digitale, basato sull’impiego di un’App e inserito nel contesto naturale della prevenzione primaria dove operano cardiologi, medici di medicina generale e farmacisti, sia in grado di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e/o di migliorare lo stato complessivo di salute della popolazione. E’ questo “uno dei più ampi e importanti progetti di prevenzione cardiologica a livello internazionale e il primo in Italia a coinvolgere tutti gli attori della prevenzione”, si legge in una nota diffusa dal Monzino.

Vi partecipano 14 centri della Rete cardiologica, oltre 40 Centri sanitari polifunzionali di medicina generale distribuiti in 11 regioni e circa 100 farmacie associate a Federfarma Lombardia, per un totale di più di 500 operatori coinvolti tra medici, infermieri, ricercatori, ingegneri, biostatistici, tecnici di laboratorio e altre figure professionali. I principal investigator sono il direttore scientifico del Monzino Giulio…



Fonte www.adnkronos.com 2023-10-30 16:37:18

Leave A Reply