google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sla, mondo dell’occhiale e fotografia in campo per Centro Nemo Milano

0



Designer di occhiali, arte della fotografia e maestri della cucina italiana scendono in campo per una raccolta fondi in favore del Centro clinico Nemo di Milano. L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre in piazza Filippo Meda dove, a partire dalle 18, si terrà #Oramivedi, serata-evento di sensibilizzazione a sostegno del centro esperto per la cura e la ricerca delle persone con Sla e malattie neuromuscolari. La sede milanese, di quello che oggi è un network clinico nazionale di sette centri, è attiva da quindici anni presso l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ed è precursore nella presa in carico visiva per queste patologie complesse. L’iniziativa è promossa da Punto Ottico Humaneyes e Akoni Group, con il patrocinio di Aisla Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

#Oramivedi – si legge in una nota – unisce il design e la filosofia delle due realtà imprenditoriali promotrici per lanciare un messaggio: porre lo sguardo sull’unicità della persona, in tutta la sua umana bellezza. Uno sguardo capace di fissare l’occhio per affrontare il quotidiano ma anche per guardare al futuro con speranza. Al centro una visione della solidarietà che diventa opportunità per tutti di leggere con occhi nuovi l’esperienza dell’altro e della sua storia.

Tutte le donazioni raccolte durante la serata – prosegue la nota – andranno a sostenere Optolab, il laboratorio di ricerca e cura sulla visione di Nemolab, l’hub di ricerca tecnologica nato nel 2021 nel solco dell’esperienza clinica dei Centri Nemo. A fronte di patologie complesse come la Sla, la Sma e le distrofie muscolari, infatti, che vedono nel tempo una compromissione della funzione motoria, respiratoria, deglutitoria e dell’eloquio verbale, preservare l’occhio in buona salute diventa ancora più importante. Il sistema visivo può diventare nel tempo, in particolare per chi vive con la Sla, l’unica modalità che permette di comunicare…



Fonte www.adnkronos.com 2023-10-21 08:09:21

Leave A Reply