google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Trombosi venosa, come riconoscere e prevenire il ‘terzo killer’

0



Si celebra oggi 13 ottobre il World Trombosis Day, la Giornata mondiale del tromboembolismo venoso (Tev). Trombosi venosa ed embolia polmonare fanno registrare ogni anno 10 milioni di casi a livello globale. Dopo la cardiopatia ischemica e l’ictus cerebrale ischemico, il Tev è la malattia cardiovascolare più frequente: è al terzo posto fra le cause di morte nella popolazione generale e al primo posto nei pazienti ospedalizzati. Ma mentre il tromboembolismo arterioso, all’origine di infarto e ictus, è più noto al grande pubblico, il Tev lo è molto di meno e il suo impatto ben poco percepito. La Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, insegna a riconoscerlo e a prevenirlo. “Conoscere la trombosi significa curarla e salvare vite”, afferma il presidente di per il Tuo cuore, Domenico Gabrielli. Se sai come agisce il nemico, anche il Tev, puoi anticiparne le mosse.

La trombosi venosa profonda – ricordano gli esperti – si verifica quando si forma un trombo (coagulo di sangue) in una vena profonda, solitamente nelle gambe. A volte un frammento di trombo si stacca, migra nei polmoni e provoca l’embolia polmonare, una complicanza potenzialmente letale della trombosi venosa profonda. Il tasso di incidenza del Tev è generalmente più elevato nelle donne in età fertile, complice probabilmente l’uso di contraccettivi ormonali e la gravidanza, mentre è più alto negli uomini dopo i 45 anni. Il tromboembolismo venoso “è in costante aumento – segnala Gabrielli – per diversi motivi fra i quali l’allungamento della vita media, l’incremento della chirurgia geriatrica e delle patologie traumatiche”.

I sintomi

“Gonfiore, rossore e dolore a un arto inferiore, tosse, mancanza di fiato, febbricola e dolore al petto, addirittura perdita di coscienza”. I sintomi più frequenti del Tev sono questi, spiega Claudio Picariello, Chairman Area Malattie del circolo polmonare Anmco. Però “possono…



Fonte www.adnkronos.com 2023-10-13 11:35:06

Leave A Reply