google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Quanto tempo i piccoli possono usare tablet e cellulari? Cosa dicono gli esperti

0



Quanto tempo i piccoli possono usare device? Quali sono i pericoli? Ansia, insonnia, stili di vita scorretti sono gli effetti negativi dell’uso eccessivo di cellulari, pc, tablet da parte di bambini e ragazzi. Lo confermano i dati di un’ampia indagine, condotta nelle scuole di diversi gradi, coordinata da Osama Al Jamal, referente per la salute digitale della Federazione italiana pediatri (Fimp), che è all’origine della ‘Guida pratica: bambini e adolescenti in un mondo digitale’, di cui si è parlato al congresso nazionale del sindacato medico, in corso fino a domenica a Giardini Naxos (Messina). “Molti ragazzi hanno effetti negativi dall’uso eccessivo degli schermi soprattutto sul sonno, e di conseguenza sul rendimento scolastico e sportivo. Da queste osservazioni, con il collega Giovanni Cerimoniale, è nata l’idea della guida, scritta per i pediatri, ma che è di semplice lettura anche per i genitori”, spiega Al Jamal all’Adnkronos Salute.

Si tratta di un testo che raccoglie le evidenze scientifiche con l’obiettivo di aiutare i pediatri ad ‘educare’ i genitori sull’uso corretto degli schermi. Già a partire dalla gravidanza. “Sugli effetti che un utilizzo eccessivo dei device può avere sul feto gli studi non sono molti – precisa Al Jamal – Ma ci sono e invitano alla prudenza. Ed è questa la parola chiave, l’obiettivo è evitare il più possibile i rischi, come nel caso dell’esposizione all’elettrosmog durante i 9 mesi”.

Per quanto riguarda i figli, “i nostri dati indicano che quasi la totalità dei ragazzi al di sopra dei 12 anni possiede un cellulare, si arriva a oltre il 91%. Avere il cellulare per gli adolescenti significa anche esporsi a contenuti che possono inquinare il loro sviluppo a livello psico sociale. Abbiamo condotto studi su campioni differenti nelle scuole. I dati che abbiamo tirato fuori sono molto preoccupanti, perché è evidente l’influenza negativa sul tempo dedicato ai rapporti sociali, all’attività…



Fonte www.adnkronos.com 2023-10-13 17:35:22

Leave A Reply